lunedì 29 dicembre 2014

Preparare in casa le piantine di pomodoro per i trapianti di aprile

Preparare in casa le piantine di pomodoro per i trapianti di aprile

Il pomodoro ha grande importanza, oltre che per il consumo diretto, anche per la preparazione di conserve alimentari, per questo è largamente coltivato anche negli orti amatoriali. Fu introdotto in Europa dopo il 1500, provenendo dall’ America e precisamente dalle zone tra il Perù ed il Messico


Caratteristiche botaniche

Il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, come la patata, il peperone e la melanzana. Il fusto nella piantina piccola è eretto, poi si prostra al suolo se non viene sostenuto. Può raggiungere una altezza di 200 cm e più. Le foglie sono composte, non sempre uguali ed hanno un odore caratteristico.
I fiori sono riuniti in grappoli di colore giallo. Dai fiori prende origine il frutto, più propriamente detto bacca: questo ha colore inizialmente verde poi rosso, giallo o arancio; è diviso all’interno in settori che contengono i semi.

Pomodoro tondo da tavola
 

La forma del frutto può essere sferica, tonda o schiacciata, liscia o costoluta, allungata o a lampadina. Solitamente i pomodori tondi sono destinati al consumo diretto mentre gli altri vengono usati nella trasformazione in conserve o pelati.

All'interno il pomodoro è diviso in comparti che ospitano i semi
All'interno il pomodoro è diviso in comparti che ospitano i semi.
 

Proprietà nutrizionali

Il pomodoro contiene una grande quantità di vitamine, per questo si può considerare una verdura pregiata. Negli ultimi anni sono state scoperte in Russia delle varietà di pomodoro nero che si stanno diffondendo sempre più per le rilevanti proprietà antiossidanti.

Piantine di pomodoro pronte al trapianto
Piantine di pomodoro pronte al trapianto
 
 
 
 

Tecnica colturale 

Il pomodoro richiede clima caldo-temperato, ed è particolarmente sensibile alle temperature fredde. La sua temperatura di germinazione è di 20-25 gradi mentre la temperatura media ottimale di crescita è di 25 gradi. Le zone più adatte sono quelle dell’Italia centrale e meridionale, ma anche al nord il pomodoro viene coltivato largamente preparando le piantine in vivaio e mettendole a dimora all’esterno con un certo ritardo rispetto al sud.

La semina del pomodoro non si fa più direttamente in terra, se non nelle grandi coltivazioni industriali: nei piccoli orti si semina in appositi vivaietti, dai quali poi la piantina viene spostata in campo quando è alta almeno 10 cm, oppure ha almeno 5.6 foglie, e comunque quando la temperatura esterna lo consente.

 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 

 

La semina in vivaio si può eseguire in ambiente riscaldato fin da dicembre: in questo caso le piantine verranno trapiantate in serra calda già in febbraio.

Per le necessità dei nostri orti possiamo seminare alcune piantine in gennaio tenendole in casa, per poi trapiantarle all’aperto in marzo appena la temperatura lo consente: nelle zone più fredde seminare in febbraio e trapiantare a fine marzo-aprile.

La necessità delle semine anticipate non deriva solo dal desiderio di avere prima il prodotto, ma anche dal fatto che il ciclo vitale del pomodoro è piuttosto lungo (almeno tre mesi per iniziare a raccogliere) ed i primi freddi autunnali ne faranno terminare la produzione. Dunque, prima si comincia, più a lungo si raccoglie.

 

Dal nostro Catalogo E-book

SCARICA GRATIS I TUOI OMAGGI

Per acaricare tutti i nostri E-BOOK OMAGGIO visita il nostro shop  www.ortoshop.eu

 
Pomodori legati al tutore. Usare sempre rafia vegetale o fettuccia, mai spago
Pomodori legati al tutore. Usare sempre rafia vegetale o fettuccia, mai spago
 

Coltivare le piantine in casa

La coltivazione delle piantine in casa non è così semplice, perché le piante hanno bisogno di luce e umidità diverse da quelle presenti, a cui noi siamo abituati. Coltivando in casa sarà necessario regolare attentamente questi valori, come pure l’umidità. Dunque le piantine si tengono in un contenitore dotato di coperchio in plastica, per conservare l’umidità; di giorno vanno spostate all’aperto al sole, affinché prendano la maggior quantità di luce possibile: in questa occasione si scoprono per asciugare l’umidità interna che non deve trasformarsi in muffa. Questa pratica sarà complicata dalle temperature esterne, che spesso d’inverno rimangono troppo basse per il pomodoro. Nel trattamento del nostro piccolo vivaio dovremo tenere conto di tutti questi fattori, regolandoci ogni volta con saggezza e prudenza.

Grappolo  di pomodori ciliegini
Grappolo  di pomodori ciliegini
 
 

Coltivare i pomodori nell’orto. Come avere raccolti strepitosi

Dalla semina alla raccolta. Varietà, cure colturali, malattie, parassiti, concimazione, potatura

270 pagine. Illustrato con 250 foto e disegni

Osiamo dire, senza tema di smentite, che al momento questo libro rappresenta il più completo manuale dedicato alla coltivazione del pomodoro nell’orto.
Per saperne di più:
http://goo.gl/c4wQSW

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Acquistare piantine pronte al trapianto

Per chi sta iniziando, o comunque per chi pensa di coltivare solo poche piante, è certamente preferibile acquistare piantine già pronte al trapianto presso i garden center. Naturalmente, seminando in proprio si potrà scegliere tra una gamma vastissima di varietà, mentre acquistando le piantine la scelta sarà limitata a qualche varietà tonda, qualche altra lunga e qualche altra di ciliegino.  Spesso poi le piantine vengono vendute in modo anonimo, cioè senza neppure essere contrassegnate con il nome della varietà.  Ciò non toglie che siano praticamente sempre piantine affidabili e sane, solitamente le più adatte alla zona in cui vengono vendute.

Pomodori in vasi da 38 cm, due piante per vaso. Concimazione di copertura con granulare da orto.
Pomodori in vasi da 38 cm, due piante per vaso. Concimazione di copertura con granulare da orto.
 

Il tutoraggio

Qualsiasi tipo di pomodoro coltiviate, è importante dotare ogni piantina di un tutore, cioè di un sostegno al quale la piantina verrà legata per consentire una crescita verticale. Si ottengono due risultati: il terreno impegnato è molto minore, e questo consente di coltivare più piante nello stesso spazio. Potete metterei pomodori su file distanti 70-80 cm una dall’altra, alla distanza di 30-35 cm tra le piante sulla fila.

 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 
I tutori debbono essere infissi nel terreno per 30 cm almeno, perché  nella loro massima crescita le piante raggiungeranno facilmente i due metri di altezza ed un peso notevole. Si usa inclinare uno verso l’altro i tutori di due file adiacenti, “a capanna”, legandoli ad una certa altezza; trasversalmente alle coppie di tutori, in corrispondenza dell’incrocio, di dispone un altro tutore orizzontalmente, in modo ch colleghi tra loro le coppie assicurando maggiore stabilità al tutto.
 
 
Piantine di pomodoro coltivate in casa, appena emerse
Piantine di pomodoro coltivate in casa, appena emerse
 
 
L'orto sul balcone ABC
272 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

Una guida validissima e completa per chi desidera iniziare la coltivazione di un orto sul balcone o sul terrazzo, anche in uno spazio piccolissimo. Il libro contiene anche diversi progetti di orti da 2 a 40 metri quadrati, completi di piantina e piano produttivo. Naturalmente, oltre alle informazioni necessarie all'impianto dell'orto, il libro contiene anche le SCHEDE DI COLTIVAZIONE per tutti gli ortaggi coltivabili sui balconi.

SCONTI E OMAGGI

PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
Tutto ciò che ti serve per l'orto Tutto per il barbecue
Il meglio per il tuo orto e giardino Indumenti per il lavoro nell'orto e nel giardino
Le migliori serre per il tuo orto
 

Concimazione del pomodoro

La concimazione del pomodoro si effettua in due tempi. Una prima concimazione, detta di base, si fa contestualmente alla preparazione del terreno, in modo che le sostanze nutritive vengano interrate.  Una seconda concimazione si fa durante la crescita. La quantità dei concimi da usare dipende dalla fertilità del terreno. Terreni poco sfruttati, o che vengono coltivati per la prima volta, richiedono concimazioni più ridotte.

 

Ora  i nostri E-book sono disponibili anche su CD. Acquistandoli in questa forma li riceverete comodamente a casa vostra. Potete ordinarli nel nostro negozio online, anche con pagamento in contrassegno postale. www.ortoshop.eu

I nostri E-book
www.ortoshop.eu

Gli ebook vengono forniti nelle due versioni (PDF e ePUB). Possono essere acquistati CON DOWNLOAD IMMEDIATO oppure nella versione su CD. In questo caso li riceverete al vostro domicilio,  pagando anche in contrassegno, se preferite.
PER MOLTO MANUALI ESISTE ANCHE LA VERSIONE STAMPATA, CHE TROVERETE VISITANDO IL NOSTRO SHOP.
Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   Download immediato PDF e EPUB
Risparmiare con il compost
144 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare il gombo
48 pagine.    
Download immediato PDF e EPUB
L'orto e la luna
110 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Concimare l'orto
110 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  Download immediato PDF e EPUB
Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell'orto
200 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Macerati, infusi, decotti. Preparati biodinamici per la salute dell'orto
92 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Visita il sito per valutare la convenienza delle nostre offerte speciali.  www.ortoshop.eu
 

Al momento della lavorazione (vangatura) si può interrare del letame, e disponibile. Nel caso che, come frequentemente accade, non fosse possibile procurarsi letame naturale, si può ricorrere allo stallatico pellettato, reperibile nei garden center o nei consorzi agrari in sacchetti da 25kg.  Spargetelo sul terreno in ragione di 500 grammi per metro quadrato,  aumentando fino a 1 kg neri terreni particolarmente poveri.

Quando le piantine sono alte una ventina di centimetri potete concimare con concimi a base di fosforo e potassio: limitate l’azoto per non avere piante con tantissime foglie e pochi pomodori.

 

 
 
Pomodori del tipo lungo da conserva
Pomodori del tipo lungo da conserva
 

Irrigazione

Il pomodoro è molto sensibile all’umidità, che sviluppa malattie come la peronospora. Dunque le piante vanno conservate ben asciutte e arieggiate. Innaffiate solo per scorrimento, facendo correre l’acqua nelle canalette poste ai due lati delle file. Eliminate tutte le foglie più basse che tendono a toccare terra, in particolare quelle sottostanti il primo palco fiorale.

Fiori di pomodoro
Fiori di pomodoro
 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento