mercoledì 19 novembre 2014

I piselli, protagonisti nell’orto d’inverno

I piselli, protagonisti nell’orto d’inverno
Dalla metà di novembre a dicembre si restringe moltissimo la gamma degli ortaggi che possono essere seminati nell’orto, mentre ce ne sono molti che possono ancora essere trapiantati. Il pisello è uno dei pochissimi che tollera ancora che il suo seme venga affidato ad una terra che si sta raffreddando rapidamente
 

I piselli possono essere seminati in ottobre - novembre ma anche in febbraio marzo, dal momento che non temono il freddo e possono germinare già a 5 °C. Si possono scegliere varietà nane, mezze rampicanti o rampicanti. Ovviamente le varietà a crescita più limitata sono anche le più precoci.

I frutti commestibili dei piselli sono dei baccelli, di cui si consumano i semi sia freschi che secchi. La raccolta si può fare scalarmente. I piselli da consumo fresco vanno raccolti prima che si ingrossino troppo: più sono piccoli, più sono dolci.
 

Prima di essere interrati, i semi possono essere messi a bagno per un paio di giorni in acqua. Questo accelera la germinazione.

I semi messi a bagno si ingrossano in un paio di giorni. Oltre, cominciano già ad emettere i germogli, ma è preferibile interrarli prima che ciò avvenga per evitare la rottura degli stessi durante le operazioni di semina.
 

 
Dal nostro Catalogo E-book

SCARICA GRATIS I TUOI OMAGGI

Per acaricare tutti i nostri E-BOOK OMAGGIO visita il nostro shop  www.ortoshop.eu

 

Una o due settimane prima va preparato il terreno. Scegliere l'angolino che accoglierà le piantine, liberandolo da tutte le erbe spontanee. Se il terreno viene preparato almeno un mese prima, queste possono essere interrate durante la vangatura; altrimenti toglierle con la zappa e aggiungerle al mucchio del compost.

 
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 

Una volta liberato il terreno, è possibile procedere ad una vangatura profonda almeno 30 cm. Se l'area è più grande e disponete di una motozappa o motocoltivatore, potete usare quello.

 

Spianate il terreno con il rastrello, e dividetelo in prode larghe circa 70 cm. se volete seminare piselli nani, oppure 90 cm. per i piselli rampicanti. Ogni proda accoglierà due file di piselli. Per camminare usate la canaletta centrale, che in futuro servirà anche per innaffiare a scorrimento le piante.

Il terreno deve essere spianato in modo da essere in leggerissima pendenza verso la zona meno accessibile. Lungo la zona più accessibile (per esempio, il sentierino centrale dell'orto) farete scorrere il tubo flessibile dell'acqua con il quale riempirete le diverse canalette (irrigazione a scorrimento). Per una buona irrigazione futura è necessario che la pendenza ci sia, ma sia minima.
 

 

Ora  i nostri E-book sono disponibili anche su CD. Acquistandoli in questa forma li riceverete comodamente a casa vostra. Potete ordinarli nel nostro negozio online, anche con pagamento in contrassegno postale. www.ortoshop.eu

I nostri E-book
www.ortoshop.eu

Gli ebook vengono forniti nelle due versioni (PDF e ePUB). Possono essere acquistati CON DOWNLOAD IMMEDIATO oppure nella versione su CD. In questo caso li riceverete al vostro domicilio,  pagando anche in contrassegno, se preferite.
PER MOLTO MANUALI ESISTE ANCHE LA VERSIONE STAMPATA, CHE TROVERETE VISITANDO IL NOSTRO SHOP.
Che cosa mettere nell'orto
32 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Calendario e lunario delle semine
Cartoncino 4 facciate.   Download immediato PDF e EPUB
Risparmiare con il compost
144 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare l'orto. Trucchi e segreti
118 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
L'alfabeto dell'orto
144 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare il gombo
48 pagine.    
Download immediato PDF e EPUB
L'orto e la luna
110 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare peperoncini piccanti
72 pagine.   
Download immediato PDF e EPUB
Concimare l'orto
110 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Calendario lunare delle semine 2014
40 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
L'orto sul balcone ABC
270 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 pagine.  
Download immediato PDF e EPUB
Coltivare i pomodori nell'orto
270 pagine.   Download immediato PDF e EPUB
Orto biologico e sinergico
Seminare con successo per raccogliere con abbondanza

110 pagine.  Download immediato PDF e EPUB
Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell'orto
200 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Macerati, infusi, decotti. Preparati biodinamici per la salute dell'orto
92 pagine.
Download immediato PDF e EPUB
Visita il sito per valutare la convenienza delle nostre offerte speciali.  www.ortoshop.eu

 

 

Su ciascuna delle prode seminerete due file di piselli. Quelli nani possono essere seminati più stretti, quelli rampicanti più larghi per favorire la circolazione dell'aria. Tracciate su ogni proda due solchetti profondi circa 5 cm nei quali si lasceranno cadere i semi.

 
 
 

Disponete i semi nei solchetti, alla profondità di 5cm circa, e ricopriteli. I piselli emergono dopo 10-15 giorni, mediamente.

L'orientamento delle file DI QUALUNQUE TIPO DI ORTAGGIO, ancor più di quelli a portamento alto o rampicante, deve essere Est-Ovest, cioè deve seguire il corso del sole, in modo che in nessun momento della giornata alcune piante possano coprire quelle vicine. L'orientamento Est-Ovest consente al sole di "correre" tra le file. Se non avete la bussola, disponete le file da dove il sole sorge a dove tramonta. Per i più pignoli, la direzione esatta è rilevabile agli equinozi, verso la fine di giugno o di settembre.

 
 

Coltivare l’orto.
Piccoli trucchi e antichi segreti

Coltivare l'orto Editrice, 2012
2° Edizione

128 pagine. Illustrato

Questo libro vi darà i migliori suggerimenti per seminare, coltivare e raccogliere gustosissimi ortaggi per la gioia della vostra tavola. In una serie di pratiche tabelle vengono svelate le caratteristiche essenziali di ogni ortaggio, per determinare il successo della sua coltivazione
Per saperne di più:

http://goo.gl/3MRNCe

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Una buona fioritura prelude ad un raccolto abbondante.
Per una buona fioritura evitate le concimazioni azotate e privilegiate quelle a base di fosforo e potassio. Per un buon raccolto supportare le piante con dei sostegni adeguati.

Quello che gli altri non dicono

Esistono piselli detti "a seme liscio" ed altri "a seme rugoso" e questa distinzione è valida sia per i nani che per i rampicanti. Nel periodo primaverile è preferibile seminare le varietà a seme crespo o rugoso, mentre le semine d’autunno-inverno si fanno usando varietà a eme liscio. Leggendo bene sulle confezioni dei semi dovreste trovare l’indicazione del tipo di seme. Tutti i produttori seri la indicano.

Buon raccolto!

 
 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 

 

 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento