giovedì 13 novembre 2014

Sementi a nastro, che cosa sono e come si usano

Le sementi in nastro
La diffusione dell’hobby dell’orticoltura viene accolta con grande favore dalle aziende che producono e commercializzano supporti per questa attività. Per rendere più pratiche le semine da alcuni anni sono apparse sui cataloghi alcune sementi trattate in modo particolare per facilitare le semine. Si tratta delle sementi in pillole o in nastri. in questo post parliamo di queste ultime

Le sementi in nastro, dette anche in striscia o in banda, sono sementi selezionate e inserite. alle distanze tipiche della specie, tra due veli di fibre vegetali di cellulosa che si sfaldano nella terra in poco tempo, per opera dei batteri del suolo e dell’umidità. Oramai la gamma di sementi disponibile in questa confezione è molto vasta e riguarda particolarmente le varietà con semi difficili da trattare, come le insalate, le carote, e simili.

Le sementi a nastro si interrano alla stessa profondità di quelle normali. Si ha una maggiore uniformità nella profondità e nelle distanze.
 
Dal nostro Catalogo E-book

SCARICA GRATIS I TUOI OMAGGI

Per acaricare tutti i nostri E-BOOK OMAGGIO visita il nostro shop  www.ortoshop.eu

 

E’ sufficiente per l’orticoltore stendere il nastro sul terreno e ricoprirlo come indicato nella confezione, per avere una semina assolutamente dritta e distanziata. I semi inseriti nel strisce sono stati opportunamente selezionati per garantire una germinazione vicina al 100%.  

Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Bakker
 

Per effettuare la semina occorre tracciare (nel terreno inumidito) dei solchi profondi 1-1,5 cm distanziandoli come si vuole, ma sarà opportuno che tra un solco e l’altro (quindi tra una fila e l’altra) vi sia una distanza minima di 30 cm per consentire il passaggio senza calpestare le piante, una volta cresciute. Il nastro va disteso nel solco e ricoperto con la terra di riporto. E’ consigliabile effettuare una leggera rullatura, o comunque battere il terreno in modo che la terra si asseti attorno al nastro.

 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Eurosementi
 
 
 

L’utilizzo dei nastri è abbastanza oneroso dal punto di vista economico, ma dà numerosi vantaggi. Alla velocità e praticità della semina si aggiunge la possibilità di avere file più uniformi e ordinate, e di ovviare alla necessità del diradamento. Inoltre si evita la dispersione del seme, perché il nastro ne contiene esattamente la quantità necessaria mentre nelle semine manuali, specialmente per i semi fini, il seme interrato è sempre in quantità notevolmente superiore al bisogno.

Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Franchi Sementi
 

Per trovare le aziende rivenditrici è sufficiente fare una ricerca sul web digitando la voce “sementi in nastro”. Le foto di questo blog riguardano alcuni siti specializzati nella vendita di sementi, anche in nastro.

 
 

Seminare con successo per raccogliere con abbondanza. Orto biologico e sinergico.
Calcolo dei giorni migliori per la semina di ogni ortaggio

Ediz. 2014. 110 pagine. Illustrato.

Un libro che fa finalmente chiarezza sull’uso delle fasi lunari nella coltivazione dell’orto. Dopo aver spiegato come, perché e quando la luna influisce, prende questo dato come riferimento per calcolare con estrema precisione i giorni più favorevoli alla semina di ogni ortaggio.
Per saperne di più:
http://goo.gl/0tRUc4

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 
Dove puoi trovare le sementi a nastro. Pagina web di Ingegnoli
 
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 

Nessuno può darti di più

Offerta a tempo limitato. Approfitta oggi

 
 

Vieni a trovarci su Facebook

Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
Consigli, suggerimenti, notizie utili per chi ama l'orticoltura. Visita:
http://goo.gl/1v2Grt
Il primo gruppo su Facebook dedicato alla coltivazione dell'orto.
Primo in termini di tempo e di iscritti.

Dibattiti, scambio di idee, opinioni a confronto.

ISCRIVITI ADESSO!QUI:
http://goo.gl/vpMvU5

Uno strumento utile per chi vuole coltivare il proprio orto secondo natura

Visita la pagina qui:

http://goo.gl/fJidsQ

 
 
 
BUON ORTO A TUTTI!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento