martedì 25 agosto 2015

Seminare l’erba per gatti

Seminare l'erba per gatti

 

I gatti non sono tra i migliori amici dell’orto,  amano molto aggirarsi nella terra smossa e si divertono a scavare proprio dove noi abbiamo interrato i nostri preziosi semi.


Mentre per i cani possibile innalzare un piccolo recinto che protegga l’area seminata, per i gatti questo non vale, sia perché spesso non hanno la malizia necessaria a comprendere che “il padrone non vuole che io oltrepassi questo recinto”, sia perché i gatti non riconoscono comunque nessun padrone, sia perché sono abbastanza agili da superare qualsiasi barriera. Possiamo provare ad offrire loro una alternativa, cioè un diversivo abbastanza attraente da distrarli dalle nostre aiuole.
Un bel vaso di erba per gatti può svolgere questa funzione: in effetti i mici ne vanno matti.
Loro che ostentano sempre un’aria di sufficienza davanti ad ogni cosa, impazziranno letteralmente davanti a un vaso di erba per gatti. Ma attenzione, presentatelo solo quando l’erba sarà ben cresciuta in modo da resistere ai loro piluccamenti.

 
 

I manuali di Coltivare l'orto

500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 

I semi di Erba gatta sono simili a quelli della lattuga, quindi andranno seminati a spaglio fitto

 
 

SPECIALE ORTO SUL BALCONE
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation di e-book dedicati alla coltivazione sul terrazzo o sul balcone
 

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

 

Utilizzeremo una bustina di Erba per gatti della Plantania in vendita nei garden center. Attenzione, una bustina è sufficiente per molti vasi.

Anzitutto occorre preparare il terriccio con il quale riempiremo i vasi. Non occorre una terra molto ricca; possiamo utilizzare la terra proveniente dalla svasatura di altri vasi.
 


Quando  in un vaso abbiamo coltivato un ortaggio, conviene sostituire la terra o rinnovarla prima di piantare qualcosa.
Si toglie la terra del vaso e la si mette in un contenitore: qui si miscela in parti uguali  con del terriccio di giardino, acquistabile in sacchetti di dimensioni diverse nei garden center. Il terriccio si misura in litri, non in chili. Non spaventatevi se vedete il numero 50 su un sacchetto: non sono cinquanta chili,  sono 50 litri, cioè circa 10-15 chili.Seminando l’erba per gatti potete utilizzare anche la terra esaurita da sola. Se proprio ci tenete aggiungete qualche granello di concime generico.

 
 
 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

Riempite fino all’orlo il vaso che volete usare. E’ sufficiente un vaso di 16 cm di diametro; eventualmente seminate due vasi, in modo da sottoporli alternativamente al gatto. Mentre uno è in uso, l’altro si rigenera.

 

Pressate la terra con le nocche delle dita, facendola scendere almeno 3 cm. Sotto il bordo del vaso.

 
 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 
 

A questo punto spargete sulla superficie della terra pressata i semi, abbastanza fitti.

 

Coprite spolverando con della altra terra in modo che i semi siano appena sotterrati. Innaffiate con uno spruzzatore fine, tenendolo a 30cm almeno dal vaso: le goccioline d’acqua devono scendere come una rugiada, senza smuovere la terra. Segnalate la semina con un cartellino, ed eventualmente la data di semina.

 
 

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano agli infernali Fatali, Habanero, Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

72 pagine. Illustrato.

Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.
Per saperne di più:

http://goo.gl/evByoE

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Finché l’erba non sarà emersa, dovete sempre tenere umida la superficie del vaso con uno spruzzatore; tenete anche coperto il vaso con un pezzo di nailon trasparente ( o anche nero). Quando le piantine saranno emerse continuate a innaffiare tenendo sempre leggermente umida la superficie, e nelle ore di maggiore assoluzione mettete il vaso  all’ombra; invece potrà stare al sole nelle ore in cui il sole leggero.

 Quando le piantine saranno alte circa 3 cm. queste cure non saranno più necessarie, lasciate pure il vaso al sole innaffiando quel tanto necessario a far sì che il terreno non si asciughi.

Quando le piantine saranno alte circa 15 cm. potete mettere il vaso in un posto raggiungibile dal vostro micio.

 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
BUON ORTO A TUTTI!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento