lunedì 30 marzo 2015

Calciocianamide, concime utile contro gli insetti terricoli

Calciocianamide, concime utile contro gli insetti terricoli
C’è un fertilizzante che sarebbe bene utilizzare ogni volta che si fa la lavorazione profonda del terreno, o vangatura, perché oltre alle sue proprietà fertilizzanti è un ottimo “ripuliture” del terreno. La maggior parte degli insetti terricoli, quelli che mangiano le radici delle nostre piantine, vengono allontanati o eliminati. Questo concime è la calciocianamide
 
Nella concimazione cosiddetta “di fondo”, che solitamente si fa in autunno in previsione delle semine primaverili, si interrano solitamente dei concimi organici, come il letame. Quando questo non è disponibile si può ricorrere allo stallatico pellettato, cioè letame lavorato industrialmente e commercializzato in sacchetti di plastica. Molti garden center non lo tengono, per il semplice motivo che il sacchetto, appena aperto (quindi anche a causa di un piccolo strappo) emana per qualche minuto un odore particolare, che, a loro parere, disturba i clienti. Potete trovare lo stallatico pellettato in sacchetti economici da 25 kg presso tutti i consorzi agrari, ad un prezzo accettabilissimo (tra 7 e 10 euro).
La calciocianamide va interrata nella lavorazione profonda del terreno
 

C’è un altro concime che sarebbe sempre bene interrare al momento della lavorazione profonda, ed è la calciocianamide. Riporto alcune caratteristiche riprese dal sito di Semilandia, http://www.semilandia.it/  che lo commercializza. Si tratta comunque di un concime tradizionale molto comune, reperibile senza difficoltà.

Un sacchetto di calciocianamide (dal web)
 
 
Come CONCIMARE L'ORTO
Uso dei concimi
organici e chimici
con la ricetta per ogni ortaggio
, anche in vaso. Fertilizzare il terreno  con il compost

110 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato

L’orto classico è sempre stato coltivato su aree di terreno concimate ogni anno, ripetutamente, tramite l’aggiunta di concimi organici, come le deiezioni animali. Per questo, quando si parla di terra da orto, si intende una terra ben grassa e fertile. Purtroppo negli ultimi decenni diversi fattori hanno fatto sì che gli ortaggi venissero coltivati in terreni sempre meno fertili: da qui l’esigenza di aggiungere elementi nutritivi a base di concimi chimici. Gli ortaggi sottraggono grandi quantità di nutrimento al terreno, la cui fertilità va integrata ad ogni nuova coltivazione; dunque, oltre a soffermarsi sulla concimazione organica, questo libro esplora anche le tecniche di concimazione chimica.

PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
 

Come concimare l’orto. Uso dei concimi organici e chimici.

Con schede di concimazione per ogni ortaggio. 

Coltivare l'orto Editrice, 2014

110 pagine. Illustrato

Gli ortaggi sottraggono grandi quantità di nutrimento al terreno, la cui fertilità va integrata ad ogni nuova coltivazione; dunque, oltre a soffermarsi sulla concimazione organica, questo libro esplora anche le tecniche di concimazione chimica
Per saperne di più:

http://goo.gl/vZKoQB

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Calciocianamide

Composto caratteristico che subisce nel terreno una serie di trasformazioni chimiche: calciocianamide > cianamide > urea > sale ammoniacale. Da questo deriva una serie di proprietà tipiche: 1)disponibilità graduale dell'azoto man mano che le reazioni descritte hanno luogo, 2)la trasformazione è influenzata dal pH del suolo (+ veloce in ambiente neutro/acido + lenta in ambiente alcalino), 3)il contenuto di calce che forma carbonato di calcio agisce come correttivo dei suoli acidi, 4) trattamenti pluriennali con la calciocianamide manifestano sostanziali miglioramenti sulla fertilità naturale del terreno. La Calciocianamide manifesta inoltre un'azione polivalente nei confronti di funghi, erbe infestanti giovani, insetti e altri parassiti animali presenti nel terreno (grillotalpa, talpa, maggiolino, ecc.).

Il grillotalpa distrugge molte coltivazioni
 
 
 
 
 
 
 
Modalita'd'uso 
La Calciocianamide nitrata si applica su tutte le colture per le quali il concime è notoriamente indicato, in particolare si impiega su colture orticole, tappeti erbosi e per la preparazione dei terricciati. La distribuzione deve essere uniforme ed effettuata preferibilmente su terreno umido. La Calciocianamide deve essere distribuita 2-3 settimane prima della semina o del trapianto delle colture. L' utilizzo in copertura, cioè in presenza delle colture può effettuarsi operando in modo che il prodotto non venga a contatto con foglie, fusti o radici. Le dosi di utilizzo sono per colture orticole di 8-10 kg. per 100 mq. mentre per tappeti erbosi di 3-5 kg. per 100 mq. Per la la preparazione dei terricciati distribuire sui diversi strati di residui vegetali, spessi 20-25 cm. preventivamente inumiditi, 150-200 gr/mq di calciocianamide. Dopo 4/6 mesi il terricciato è pronto per essere distribuito ed utilizzato come ottimo concime organico.
 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
I ferretti sono molto dannosi
 

Avvertenze

evitare che il concime possa venire a contatto diretto di fusti, foglie e radici; non distribuire su colture in germinazione, appena nate o da poco trapiantate. La Calciocianamide si può miscelare con altri concimi (urea, sali potassici) ad eccezione dei sali d'ammonio e dei perfosfati.

Il maggiolino è un  altro parassita che infesta i terreni con le sue larve
 
 
Questo articolo ti è stato utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 

Tutti i nostri manuali

ora sono

disponibili anche su

 

AMAZON

KINDLE

 

 

Vai sul sito e fai una ricerca su

Coltivare l'orto Editrice

 

oppure clicca

QUI

 

Amazon, come altri rivenditori, applica una propria politica di prezzi

 

E-book
OFFERTA DEL MESE

Cogli l'attimo! Non perdere l'occasione!

 

Nessun commento:

Posta un commento