lunedì 9 marzo 2015

Combattere le lumache nell’orto con metodi biologici

Combattere le lumache nell’orto con metodi biologici
Con il nome di lumache si intendono genericamente quegli animali della famiglia dei gasteropodi che attaccano gli ortaggi. Possono essere con il guscio (chiocciole) o senza guscio (limacce). In ogni caso sono estremamente nocive per tutti gli orti. La lotta condotta con esche lumachicide inquina il terreno ed è pericolosa per gli animali domestici. Esistono molti rimedi biologici per combattere questi sgradevoli parassiti
 

La presenza delle lumache nel nostro orto ha anche un risvolto positivo: ci segnala che l’orto è ancora sano e privo di inquinamento. Sarebbe dunque sciocco se cominciassimo noi a inquinare con i prodotti lumachicidi, che sono persistenti e difficili da eliminare. Naturalmente non possiamo restare indifferenti di fronte agli attacchi di questi voraci divoratori di verdure tenere, per cui adotteremo delle tecniche biologiche.

I caratteristici segni della presenza delle lumache, su una pianta di lattuga. Di giorno è probabile che si nascondano sotto il risvolto del vaso.
 
 

COMPILATION ORTO BIOLOGICO
DAL NOSTRO CATALOGO, una compilation di  E-book per l'orto biologico

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 
 

LE ULTIME NOVITA'
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation degli E-book editi più recentemente.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

Le lumache pascolano di notte e si nascondono di giorno. Possiamo riscontare la loro presenza dalle erosioni presenti nella parte centrale delle foglie, mentre i bordi restano intatti. Questo modo di aggredire le piante è proprio tipico delle lumache.

Anche le fragole sono un piatto particolarmente gradito, e lo si vede dalle  erosioni psrziali presenti sui bordi gonfi dei frutti.

Le lumache pascolano di notte
 
 
 

500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
 

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
PER SAPERNE DI PIU'

Tutti i nostri manuali (a stampa) li trovi qui:
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
http://goo.gl/EM3fqx
Inoltre li trovi nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:
 
 

Prontuario di lotta biologica contro i nemici dell’orto

Combattere e sconfiggere i parassiti che aggrediscono  i nostri orti

Coltivare l'orto Editrice, 2014

200 pagine. Illustrato

Questo manuale descrive i parassiti che danneggiano le coltivazioni dei nostri orti, e per ciascuno indica i rimedi naturali più efficaci per contrastarlo. Il fine è quello di evitare l’uso di prodotti chimici e mantenere la genuinità delle produzioni.
Per saperne di più:
http://goo.gl/Vzzsek

DOVE PUOI TROVARE I NOSTRI E-BOOK
Tutti i nostri E-book li trovi sul sito dell'Editore, dove possono essere forniti sia  per il DOWNLOAD IMMEDIATO, sia con SPEDIZIONE A DOMICILIO SU CD.  In ogni caso acquistando un titolo riceverai SIA LA VERSIONE PDF CHE QUELLA EPUB.
ORTOSHOP.EU
Sul sito dell'editore trovi il catalogo completo, spedizioni veloci e offerte speciali a prezzi convenienti.
  
www.ortoshop.eu
Puoi trovare i nostri E-book anche nelle migliori librerie online. Ti segnaliamo:

...E MOLTE ALTRE LIBRERIE ONLINE

 

Le lumache sono dotate di un apparato boccale efficacissimo. La loro lingua, detta radulo, ha una struttura a raspa essendo formata da centinaia di lamine cornee in forma di piccoli denti, in grado di attaccare anche tessuti vegetali di una certa consistenza.

Per quanto pericolose, le lumache hanno molti punti deboli che ci consentono di contrastarle efficacemente. Anzitutto, hanno bisogno costante di acqua nella forma di una umidità elevata. Le abitidini notturne non bastano a proteggerle dalla disidratazione, per cui di giorno cercano sempre rifugio in anfratti umidi, specialmente sotto i cumuli di foglie odio vegetazione. Sono capaci si passare una intera estate sepolte sotto un piccolo spessore di terreno, per emergere poi alle prime piogge.

Struttura di una lumaca. 1 Occhi. 2 Pene  3 Vagina  4 Polmone  5 Ghiandola digestiva 6 Guscio  7 Gonadi  8 Intestino  9 Stomaco  10 Rene  11 Cuore  12 Piede   13 Ano  14 Radula  15 Bocca
 
 

NEW !!!

Tutte le novità le trovi sul sito dell'editore
www.ortoshop.eu
I libri e gli E-book di Coltivare l'orto

 
 

Le lumache sono abbastanza prevedibili nel comportamento, quindi è possibile condurre una lotta senza prodotti chimici.

La dissuasione si fa predisponendo strati di sabbia o cenere asciutta che non riescono a superare. L’inconveniente è che non appena inumidita questa barriera diventa inefficace.

Si possono predisporre delle trappole in diversi modi.

Le limacce sono lumache senza il guscio
 

Un primo metodi consiste nel sistemare mucchietti di foglie secche bagnate in alcuni punti strategici, cioè vicino alle coltivazioni più attaccate. Le lumache vi si rifugeranno e potranno essere raccolte in quantità nel corso della giornata. Così pure amano nascondersi sotto i bordi ripiegati dei vasi di plastica, o nelle fessure presenti nei muretti o negli accumuli di pietre.

Considerando che sono golose di birra, da cui sono attratte irresistibilmente, si possono approntare delle trappole consistenti in contenitori interrati, sul cui fondo si mettono un paio di centimetri di birra. All’alba si troveranno decina di lumache all’interno di questi contenitori.

 
 

LIBRI
OFFERTA DEL MESE
UN PREZIOSO MANUALE A STAMPA dal catalogo di
Coltivare l'orto Editrice

Questa offerta è valida 30 giorni e non verrà ripetuta

 
Le lumache hanno un debole per la birra, come anche altri parassiti del genere dei coleotteri
 
 

I MAGNIFICI 7
DAL NOSTRO CATALOGO, UNA compilation dei 7 E-book di maggior successo.

IN OFFERTA  A UN PREZZO CONVENIENTISSIMO.
ACQUISTA E FASI SUBITO IL DOWNLOAD
Per saperne di più

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento